• Pannelli lavorabili in fibrocemento

Downloads

Depliant programma in fibrocemento (pdf)
Presentazione Lavorazioni in fibrocemento (pdf)

Caratteristiche

Le pannellature in fibrocemento prodotte per uso esterno, vengono impiegate nelle opere di riqualificazione e ristrutturazione edilizia, sempre su superficie piana, poiché la loro rigidità non ne consente la curvatura. Difatti nelle progettazioni, gli architetti hanno sempre limitato le rifiniture curve per gli arredi esterni e per gli ambienti ad elevata percentuale di umidità come piscine, centri termali, spa, per non incorrere a espedienti costosi e difficoltosi.
Oggi, grazie al nostro esclusivo brevetto, abbiamo sviluppato una tecnologia che permette, per la prima volta in assoluto, la produzione di manufatti curvi di rivestimento e arredo design come COLONNE TONDE – GOLE ARROTONDATE. Inoltre vengono prodotti elementi ad angolo retto come ANGOLI – TOP – SCALETTE su misura in fibrocemento.
Fra le differenti categorie professionali, fra i quali
ARCHITETTI – PROGETTISTI , IMPRESE EDILI – APPLICATORI ,
sono proprio gli studi di progettazione a svolgere il ruolo primario, in quanto sono loro a stabilire le caratteristiche fisiche ed estetiche di un edificio in ristrutturazione o di nuova costruzione.
Un vecchio edificio potrà essere ristrutturato applicando putrelle in ferro di rinforzo senza temerne la loro copertura poiché verranno poi rivestite con i nostri speciali profili in fibrocemento andando così a sostituire le più complesse e onerose strutture in cemento armato.
Viene così a cambiare la percezione del “progetto” e di conseguenza la mentalità costruttiva, risolvendo le problematiche di rivestimento degli impianti che passano esternamente all’edificio, trasformandone completamente l’estetica, alleggerendo la struttura, garantendone ispezionabilità e mantenendo la stessa finitura della muratura.

Leggi di più
A tale proposito, i prodotti delle ditte qui elencate (BIFIRE – CEMTECH – FERMACELL – GLOBAL BUILDING – GYPROC – KNAUF), che risultano idonei alla curvatura, vengono da noi impiegati per realizzare, dietro una vs. specifica richiesta, i nostri manufatti retti e curvi.
Il prodotto AQUAPANEL della ditta KNAUF è quello impiegato per il magazzino pronta consegna.
Le caratteristiche del prodotto vanno ricercate nelle schede tecniche del materiale impiegato, così come la procedura di finitura del manufatto curvo che risulta essere la medesima dei rivestimenti piani. Non saranno da noi forniti gli accessori per rifinitura a cappotto necessari per ciascun tipo di lastra utilizzata. Questi speciali prodotti retti e curvi, essendo lo stesso materiale delle lastre applicate nella realizzazione di un cappotto esterno, sono garanzia di un lavoro a regola d’arte, senza rischi di formazioni di crepe nei punti di giunzione spesso presenti quando si rasano due differenti superfici. (Es. polistirolo-fibrocemento).

Dettagli

Si realizzano SEMICOLONNE e QUARTI DI COLONNA in fibrocemento (sp. 12,5 mm) specifiche all’uso esterno, aventi differenti diametri interni : da cm.10 a cm. 70 (altezza 200 cm), si impiegano n. 2 semicolonne, mentre da cm. 80 a cm. 150 si impiegano n. 4 quarti di colonna (altezza 200 cm.).
Ogni semicolonna/quarto di colonna è completa di un angolare metallico pre-piegato longitudinale per l’assemblaggio di un elemento con l’altro; (questo profilo metallico è valido per colonne tonde di piccolo diametro e per altezze fino a 3 metri). Oltre tali misure, si consiglia di applicare strutture metalliche più robuste. Inoltre, ogni elemento, è dotato di due semicerchi in lamiera preforati di tenuta, fissati a 3 cm. alle due estremità e di un semicerchio in lamiera per giunzione trasversale.

Leggi di più
Per raggiungere l’altezza desiderata, sarà sufficiente sfalsare tali elementi curvi mantenendo la componibilità degli elementi. (Sono già state realizzate colonne alte più di 9 metri).
Queste semicolonne/quarti di colonna oltre a rivestire pilastri esistenti in ferro o cemento a forma quadrata rettangolare o già tonda, permettono anche il passaggio al loro interno di tubazioni, cavi elettrici e impianti vari. Infatti trovano impiego anche nelle più disparate soluzioni di arredo in porticati di abitazioni, centri commerciali, centri termali, spa ecc… sarà poi possibile rifinirle a proprio piacimento impiegando semplici vernici da esterno, o creando particolari effetti con velature o decorazioni in finto marmo, capaci di trasformare la colonna in fibrocemento in colonne tonde di differente natura. Allo stesso tempo possono essere rivestite anche con piastrelle, mattonelle e mosaici vari.

 

Semicolonne in Fibrocemento

SPESSORE DIAMETRO ALTEZZA
(Sp.) mm. (Ø interno) cm. (H) cm.
12,5 10 200
12,5 15 200
12,5 20 200
12,5 25 200
12,5 30 200
12,5 35 200
12,5 40 200
12,5 50 200
12,5 60 200
12,5 70 200

 

Quarti di colonna in Fibrocemento

SPESSORE RAGGIO DIAMETRO ALTEZZA
(Sp.) mm. (R. interno) cm. (Ø interno) cm. (H) cm.
12,5 40 80 200
12,5 45 90 200
12,5 50 100 200
12,5 55 110 200
12,5 60 120 200
12,5 65 130 200
12,5 70 140 200
12,5 75 150 200

Schede Tecniche