• Composizione brevettata

Downloads

Certificazioni di prova:
Certificato Tenuta Viti (pdf)

Caratteristiche

Il programma Nicchie su misura “Gips-Fibra-Gips” nasce appositamente per la creazione di arredi su misura unici e personalizzati che permette lo sfruttamento di spazi altrimenti inutilizzabili a costo zero. Quando l’ingombro di un mobile non consente di essere accostato ad una parete, potrebbe essere la parete stessa a contenere al suo interno nicchie su misura filo-muro o sporgenti diversificate nella dimensione, nel colore e con effetti luminosi suggestivi.

Le Nicchie “Gips-Fibra-Gips” possono essere impiegate sia in pareti in muratura che nelle più diffuse pareti o contro-pareti in cartongesso sia a filo della parete stessa, che sporgenti. Inoltre viene realizzata anche la nicchia passante, senza schiena, per ambienti open space o per l’ispezione di impianti elettrici o tubazioni varie.

Leggi di più
Su tutte le tipologie di nicchie è possibile richiedere già assemblata un’ antina in “luce” (a filo) che ne permette la totale ispezionabilità interna mantenendo esternamente una linea a filo parete elegante e di design. Lasciamo quindi all’arredatore più estroso lo sfruttamento architettonico degli spazi inaccessibili. Infondo se è vero che lo spazio è oro, le nicchie “Gips-Fibra-Gips” rappresentano la migliore soluzione possibile.

Si realizzano infine anche semplice scatolati con lastra di cartongesso sp. 12,5 mm, per nicchie su misura filo-muro con schienale o passanti. Questa soluzione più economica, può essere applicata in presenza di vani che non richiedono l’impiego di sportelli o ripiani.

Dettagli

Le Nicchie “Gips-Fibra-Gips” presentano un sistema brevettato composto da uno strato di Mdf (sp. 6 mm) interposto a due pannelli di cartongesso (spessore 9,5 mm ognuno) per uno spessore complessivo di 25 mm. Questo speciale sandwich garantisce robustezza e rigidità al modulo nicchia che è stato sottoposto a prove certificate di laboratorio per tenuta viti che ne attesta quindi la elevata resistenza all’estrazione assiale. Questo permette il fissaggio di qualsiasi tipologia di antina o di ripiano reperibile in commercio.

Leggi di più
Le nicchie vengono fornite già assemblate nella misura e nella profondità richiesta: quelle a filo-muro e quelle sporgenti sono le medesime nicchie munite di schiena in cartongesso che inserite in una parete divisoria o contro-parete, possono essere poste a filo della parete stessa o più o meno sporgenti. Le nicchie passanti invece non presentando la schiena, sono rifinite su ambo i lati.

Si ricorda che la schiena della nicchia è un pannello in cartongesso spessore 9,5 mm per cui se la profondità esterna è cm. 30, la profondità utile interna sarà 1 cm. più scarso ossia cm. 29.
Su richiesta è possibile realizzare antine assemblate in” luce”, ossia a filo della nicchia stessa la cui apertura avviene mediante premi apri calamitati internamente.

Per quanto riguarda le Nicchie scatolate in solo cartongesso, queste vengono fornite già assemblate (chiuse e incollate) esclusivamente su misura. Possono essere richieste sia in lastra standard, che in lastra idrofuga, ignifuga o in classe A1.

NICCHIE FILO MURO E NICCHIE SPORGENTI

Larghezza Altezza Profondità
(cm.) (cm.) (cm.)
SU MISURA SU MISURA 8,7
”    “ ”    “ 11,2
”    “ ”    “ 13
”    “ ”    “ 20
”    “ ”    “ 30
”    “ ”    “ 40
”    “ ”    “ 50
”    “ ”    “ 59

* Le misure da comunicare devono essere quelle esterne

 

NICCHIE PASSANTI

Larghezza Altezza Profondità
(cm.) (cm.) (cm.)
SU MISURA SU MISURA 10
”    “ ”    “ 10,5
”    “ ”    “ 12,5
”    “ ”    “ 14,5
”    “ ”    “ 20
”    “ ”    “ 30
”    “ ”    “ 40
”    “ ”    “ 50
”    “ ”    “ 57

* Le misure da comunicare devono essere quelle esterne

Schede Tecniche