Downloads

Certificazioni di prova:
Prove di deformazione gole (pdf)
Voce di capitolato Gole e Grandi Gole (pdf)
Catalogo Generale (pdf)
Programma Finiture d’interni (pdf) 

Caratteristiche

Gli elementi curvi “Gips-Fibra-Gips” (“Gole, Gole speciali, Elementi decorativi), sono speciali articoli brevettati, lunghezza 3 metri, composti da uno strato legnoso interposto a due lastre di cartongesso che presentano una curvatura stabile e inamovibile che viene sfruttata in edilizia nell’arredamento per realizzare velette curve o grandi archi fino a 3 metri di diametro. Possono essere utilizzate indifferentemente sia sul lato interno che esterno essendo rifinite su entrambi i lati.

Questo sistema permette di soddisfare qualunque esigenza progettuale: dalla semplice copertura di tubazioni e impianti vari, alla realizzazione di grandi elementi curvi di arredo e di design fino ai sempre più richiesti giochi a luce indiretta (applicando le gole sulla parete staccandola di pochi cm dal controsoffitto). Trovano impiego in centri commerciali, negozi, uffici e nelle costruzioni a nuovo o nelle ristrutturazioni anche di edifici di un certo stile e di certa importanza storica e culturale.

Leggi di più
La forma curva pre-stampata permette di avere elementi la cui curvatura è fissa e stabile nel tempo che semplifica notevolmente la posa in opera e riduce i costi e tempi di montaggio; con questo sistema non sarà più necessario predisporre la solita fitta rete di montanti metallici curvabili che rappresentano la principale difficoltà nel montaggio ed un costo aggiuntivo.

La nostra curva “Gips-Fibra-Gips” è semplicemente fissata con due montanti metallici quindi non richiede l’impiego di particolari guide flessibili.
I nostri programmi curvi sono stati sottoposti a prove di laboratorio e quindi certificati per stabilità in presenza di variazioni termiche e di umidità.

 

Dettagli

Gli elementi denominati “Gole”, “Grandi Gole” ed “Elementi decorativi” “Gips-Fibra-Gips”, sono composti da uno strato di tranciato (Sp.0,5 mm) interposto fra due lastre di cartongesso (Sp. 6 mm ognuna) per uno spessore complessivo di 12,5 mm esattamente il medesimo della lastra di cartongesso con cui verrà raccordata e quindi impiegata nel tamponamento di una parete o di un controsoffitto.

Questi curvi presentano quindi sia la curva interna, che la curva esterna in cartongesso per cui possono essere impiegati indifferentemente nella forma concava o convessa che si desidera. Il materiale si presta al taglio mediante semplice seghetto alternativo per i tagli a misura da realizzarsi in cantiere.

Questi articoli vengono impiegati per la realizzazione di velette arrotondate, scale a chiocciola, o archi per esempio a tutto sesto, senza dover impiegare la solita fitta struttura metallica curvabile flex, che si impiega quando la posa viene eseguita senza questi moduli pre-stampati.

Si propone inoltre la “Coppia di Angoli Curvi” R.20 e R.30 per realizzare angoli curvi in pareti spessore 10 cm. Avendo un prolungamento di qualche cm su entrambi i lati, queste gole ne agevolano il fissaggio a parete. Se si volessero altri raggi di curvatura, si dovranno utilizzare le classiche gole che però non hanno il prolungamento ma che ne consentono comunque la realizzazione anche se una gola dovrà essere un poco adattata.

 

Gole

SPESSORE RAGGIO ALTEZZA / LUNGHEZZA
(Sp.) mm. (R. interno) cm. cm.
12,5 10 300
12,5 12,5 300
12,5 15 300
12,5 17,5 300
12,5 20 300
12,5 25 300
12,5 30 300
12,5 35 300

 

 

Grandi Gole

SPESSORE RAGGIO ALTEZZA / LUNGHEZZA
(Sp.) mm. (R. interno) cm. cm.
12,5 40 300
12,5 45 300
12,5 50 300
12,5 55 300
12,5 60 300
12,5 65 300
12,5 70 300
12,5 75 300

 

dettaglio_2_grandi_gole

– GOLE SPECIALI

– GRANDI ELEMENTI CURVI

– ELEMENTI DECORATIVI

Schede Tecniche