• Arredamento con nicchie su misura

Downloads

Certificazioni di prova:
Certificato Tenuta Viti (pdf)
Catalogo Generale (pdf)
Programma Finiture d’interni (pdf)

Caratteristiche

Il programma Nicchie su misura “Gips-Fibra-Gips” nasce appositamente per la creazione di arredi su misura unici e personalizzati che permette lo sfruttamento di spazi altrimenti inutilizzabili a costo zero. Quando l’ingombro di un mobile non consente di essere accostato ad una parete, potrebbe essere la parete stessa a contenere al suo interno nicchie su misura filo-muro o sporgenti diversificate nella dimensione, nel colore e con effetti luminosi suggestivi.

Le Nicchie “Gips-Fibra-Gips” possono essere impiegate sia in pareti in muratura che nelle più diffuse pareti o contro-pareti in cartongesso sia a filo della parete stessa, che sporgenti. Inoltre viene realizzata anche la nicchia passante, senza schiena, per ambienti open space o per l’ispezione di impianti elettrici o tubazioni varie. E’ possibile richiederle con già incassato il dissipatore per strip led creando così eleganti e suggestivi effetti luminosi.

Leggi di più
Su tutte le tipologie di nicchie è possibile richiedere già assemblata un’ antina in “luce” (a filo) che ne permette la totale ispezionabilità interna mantenendo esternamente una linea a filo parete elegante e di design. Lasciamo quindi all’arredatore più estroso lo sfruttamento architettonico degli spazi inaccessibili. Infondo se è vero che lo spazio è oro, le nicchie “Gips-Fibra-Gips” rappresentano la migliore soluzione possibile.

Si realizzano infine anche semplice scatolati con lastra di cartongesso sp. 12,5 mm, per nicchie su misura filo-muro con schienale o passanti. Questa soluzione più economica, può essere applicata in presenza di vani che non richiedono l’impiego di sportelli o ripiani.

Dettagli

Le Nicchie “Gips-Fibra-Gips” presentano un sistema brevettato composto da uno strato di Mdf (sp. 6 mm) interposto a due pannelli di cartongesso (spessore 9,5 mm ognuno) per uno spessore complessivo di 25 mm. Questa speciale composizione, garantisce robustezza e rigidità al modulo nicchia che è stato sottoposto a prove certificate di laboratorio per tenuta viti che ne attesta quindi la elevata resistenza all’estrazione assiale. Questo permette il fissaggio di qualsiasi tipologia di antina o di ripiano reperibile in commercio. E’ possibile inoltre richiedere nicchie con già fornito incassato il dissipatore in alluminio (completo di copertura in policarbonato opalino), per l’inserimento di strip led luminose.

Leggi di più
Le nicchie vengono fornite già assemblate nella misura e nella profondità richiesta: quelle a filo-muro e quelle sporgenti sono le medesime nicchie munite di schiena in cartongesso che inserite in una parete divisoria o contro-parete, possono essere poste a filo della parete stessa o più o meno sporgenti. Le nicchie passanti invece non presentando la schiena, sono rifinite su ambo i lati.

Si ricorda che la schiena della nicchia è un pannello in cartongesso spessore 9,5 mm per cui se la profondità esterna è cm. 30, la profondità utile interna sarà 1 cm. più scarso ossia cm. 29.
Su richiesta è possibile realizzare antine assemblate in” luce”, ossia a filo della nicchia stessa la cui apertura avviene mediante premi apri calamitati internamente.

Per quanto riguarda le Nicchie scatolate in solo cartongesso, queste vengono fornite già assemblate (chiuse e incollate) esclusivamente su misura. Possono essere richieste sia in lastra standard, che in lastra idrofuga, ignifuga o in classe A1.

NICCHIE FILO MURO E NICCHIE SPORGENTI

Larghezza Altezza Profondità
(cm.) (cm.) (cm.)
SU MISURA SU MISURA 8,7
”    “ ”    “ 11,2
”    “ ”    “ 13
”    “ ”    “ 20
”    “ ”    “ 30
”    “ ”    “ 40
”    “ ”    “ 50
”    “ ”    “ 59

* Le misure da comunicare devono essere quelle esterne

 

NICCHIE PASSANTI

Larghezza Altezza Profondità
(cm.) (cm.) (cm.)
SU MISURA SU MISURA 10
”    “ ”    “ 10,5
”    “ ”    “ 12,5
”    “ ”    “ 14,5
”    “ ”    “ 20
”    “ ”    “ 30
”    “ ”    “ 40
”    “ ”    “ 50
”    “ ”    “ 57

* Le misure da comunicare devono essere quelle esterne

Schede Tecniche