• Profilo Z Led

Downloads

Catalogo Generale (pdf)
Programma Armonia Led (pdf)
Depliant Z Led (pdf)

Caratteristiche

Lo Z Led è uno specifico profilo in alluminio anodizzato impiegato per illuminazione perimetrale di controsoffitti, contropareti e pareti divisorie. La sua forma a “Z” è studiata appositamente per essere abbinata alle tradizionali lastre di cartongesso sp. 12,5 mm mentre la sede della strip led rimane rialzata e quindi nascosta per una illuminazione a parete molto suggestiva.
Lo Z Led viene applicato lungo il perimetro di un controsoffitto sia ad orditura semplice che ad orditura doppia utilizzando i classici montanti da controsoffitto mm 50×27.
Per agevolare la posa in opera, si realizzano angoli già pronti (sia interni che esterni), che riducono i tempi di manodopera e permettono lavorazioni rapide e precise.
Allo stesso tempo lo Z Led può essere applicato verticalmente a controparete o parete divisoria impiegando i tradizionali montanti da parete 50 mm o 75 mm.
Anche in questo caso si realizzano angoli di raccordo tra il controsoffitto orizzontale e la parete verticale per ottenere continuità nella illuminazione.
Lo Z led è un articolo particolarmente amato da progettisti e architetti in quanto capace di trasformare ogni ambiente rendendolo unico e personalizzato. Per esempio viene impiegato in pareti in cui si vuole risaltare una specifica decorazione o dare importanza a particolari oggetti mediante retroilluminazione di vetrine e arredo negozi, oppure come luce di segnalazione passaggio in un corridoio di un albergo, o come illuminazione di “riposo” in una qualsiasi stanza della propria casa.
Lo Z Led è stato sottoposto a prove termiche di dissipazione, dimostrando ottima capacità di dispersione del calore impiegando strip led sia singole che doppie sia a 12V che a 24V.
Infine è stato sottoposto al test anche con l’impiego delle più recenti strip led a corrente 220V mantenendo livelli ottimali di dispersione del calore.

Dettagli

Lo Z Led è un profilo in alluminio anodizzato (lunghezza 2 metri), con battuta a filo per lastra di cartongesso sp. 12,5 mm, fornito completo di copertura in policarbonato opalino per inserimento di strip led adesive sia singole che doppie (a 12V, a 24V e 220V).
Per un perfetto fissaggio a muro, Il profilo presenta fori diametro 5 mm con svasatura 9 mm e interasse foratura sfalsata 9,5 cm.
La sede per la strip led è di ben 23,8 mm quindi capace di accoglierne sia singole che doppie. Questa si presenta rialzata rispetto al punto di battuta della lastra di cartongesso affinché la sorgente luminosa non sia direttamente visibile e quindi risulta nascosta.
Il profilo metallico da controsoffitto o da controparete va posizionato sul piano di 2,5 cm del profilo Z Led e una volta pendinato a soffitto o fissato a parete, va avvitato e bloccato assieme alla lastra di cartongesso. Quest’ultima va posta in battuta con il “dentino” in alluminio che rimane circa 1 mm sporgente rispetto alla lastra per una perfetta stuccatura finale.
Per semplificare la posa in opera, si realizzano diverse tipologie di angoli.
Gli angoli si compongono di n.2 elementi forniti con taglio a 45° ma non assemblati tra loro.
Più precisamente si realizzano :

COPPIA ANGOLO ORIZZONTALE INTERNO ed ESTERNO impiegati per unire orizzontalmente il profilo Z Led a controsoffitto.
COPPIA ANGOLO VERTICALE INTERNO ed ESTERNO impiegati per unire il profilo Z Led orizzontale a controsoffitto con quello verticale a controparete.

 

Schede Tecniche