• Reggimensola per sp. 5,4cm.

Downloads

Certificazioni di prova:
Prova tenuta viti (pdf)
Prova flessione del piano (pdf)
Catalogo Generale (pdf)
Programma Finiture d’interni (pdf)

Caratteristiche

Per eseguire lavori a regola d’arte, vengono proposti accessori per mensole tamburate, utili e spesso indispensabili per rispondere a qualsiasi esigenza progettuale. Per esempio vi sono i “Reggimensola Invisibili” ossia profili a “T” in ferro verniciato, che rimangono interni alla mensola (per questo invisibili), utili per lavori con mensole a sbalzo parziale o totale. Vi sono profili arrotondati (cornici “P” ed “M”) per finiture speciali che svolgono finalità estetiche e di sicurezza (per esempio in asili e in ambienti scolastici). Elementi di raccordo curvo o ad angolo che semplificano tantissimo gli interventi per la finitura.

Dettagli

I “Reggimensola Invisibili” sono profili a “T” in ferro verniciato che rimanendo interni alla mensola, svolgono una funzione di sostegno alla mensola stessa ed ai carichi successivi. Tale articolo è proposto sia per lo spessore cm. 5,4 che per il 10 cm. Si applicano solo in situazioni in cui le mensole si presentano in lunghe dimensioni, ed in presenza di soluzioni a sbalzo parziale (con un solo appoggio laterale) o addirittura totale (ossia fissato solo sul retro). Quest’ultimo consigliato nelle mensole spessore 5,4 cm con profondità 27 (con finalità più estetiche che di carico) mentre nello spessore 10 cm con possibilità di carico. I reggimensola da applicare alle mensole con profondità di 40 e 57 cm possono essere impiegati principalmente per migliore la tenuta in situazioni a sbalzo parziale o per migliorare la portata di carico. Ogni impiego va accuratamente ponderato in base alla struttura della parete su cui vanno applicati (es. nella muratura usando idonei tasselli) e al tipo di utilizzo della mensola.

I top bordatura longitudinale, si realizzano sia retti che curvi, sia in cartongesso che in mdf rivestito con carta del cartongesso. In questo ultimo caso distinguiamo le cornici curve “P” ed “M” (rispettivamente per la mensola da cm 5,4 e per la 10 cm) e le cornici piatte “O” e “P” (sempre per mensole spessore cm. 5,4 e per 10 cm). Vi sono inoltre altri numerosi accessori che agevolano e semplificano le lavorazioni: un esempio è la cornice “Y” per eseguire raccordi curvi tra mensola orizzontale e quella verticale, oltre ai differenti elementi di raccordo curvo (ossia raccordi tra mensole unite orizzontalmente), utili per creare armoniose geometrie. Ricordiamo infine i top di chiusura laterale molto utili nelle situazioni a sbalzo in cui vanno a chiudere la profondità della mensola che altrimenti rimarrebbe a vista, evitando abbondanti stuccature e riducendo i tempi di finitura.

 

Schede Tecniche